Gandhi diceva che abbiamo l’ora ma non abbiamo il tempo, credo che sia un grande verità, basta guardare come viviamo le nostre giornate, siamo sempre a rincorrere quei numeri dell’orologio senza raggiungerli mai.
Eppure a guardare alcuni sembra che di tempo se ne ha a sufficienza, sembra che le giornate per questi soggetti riescono a “rendere” di più. Qualche coach potrebbe dirci di organizzare meglio la nostra agenda, di svegliarci prima al mattino, di delegare i nostri compiti a qualcuno cosi da fare più cose. Sembra che il tempo sia un vero e proprio strumento che non tutti riescono a sapere utilizzare.
Nel mondo degli investimenti Warren Buffett ripete spesso una frase Ci sono decenni in cui non accade nulla, e settimane in cui accadono decenni, come a dire che il tempo se si ha la pazienza di aspettare alla fine paga sempre, a patto che, dice sempre Buffett fai solo poche cose buone nella vita e per tanto tempo così da non farne troppe sbagliate.
Nella vita quotidiana ognuno sa a cosa dedicare il suo tempo, chi lo dedica alla cura di se, chi ai propri figli, chi al proprio lavoro, ma nel mondo degli investimenti è necessario dare una sbirciatina a quelli che hanno avuto successo.
Non è necessario fare cose straordinarie per avere risultati straordinari, lo possiamo capire da questo semplice strumento di cui vi allego il link https://us.spindices.com/indexology/djia-and-sp-500/birthday-calculator, basta inserire la propria data di nascita e vedere che succede.
Ad esempio se i miei genitori avessero investito 1000 dollari in quel momento nel mercato americano io oggi avrei circa 117.630 dollari.
Circa 100 volte tanto.E se fosse invece questo investimento lo avesse fatto mio nonno per mio padre?
Wow allora, il tempo inizia ad avere un senso. Nonostante tutti i discorsi che sentiamo, sulla finanza, nonostante tutte le crisi e nonostante tutto il tempo che posso passare a discutere delle mille strategie per prevedere quello che faranno i mercati finanziari, se io investissi una sola volta ad esempio nell’indice azionario americano e me ne dimenticassi che tipo di regalo potrei fare ai miei figli o ai miei nipoti tra 20, 40 o 70 anni?
In questo esempio il tempo è il vero e proprio asset non la somma che ho investito.
Tutto questo però sarebbe stato possibile solo grazie ad un altro grande alleato che è il comportamento, quante volte mio padre o mio nonno avrebbero avuto la tentazione di riprendersi tutto non appena avessero visto i loro investimenti oscillare? Questa è un’altra delle grandi verità in questo mondo, le nostre emozioni ci sono nemiche ed è per questo che se non riusciamo a gestirle dobbiamo farci aiutare da un coach che sia in grado di orientare il nostro comportamento verso la giusta direzione.
Michele Sportoletti
Eleonora Americcioni
Copyright © Jstudios 2016. All rights reserved.