A furia di guardare al passato mi sono convinto che non è il passato che si ripete ma bensì il futuro.
Dal 1982 al 1987 l’indice americano S&P 500 è aumentato del 236%, circa il 24% annuo. Poi ci fu il 19 ottobre 1987 – 22,6% in un solo giorno. Questo evento è ricordato come il Black Monday, il Lunedì nero, uno dei giorni peggiori di Wall Street.
In tanti alla fine di quel giorno avevano paura che la cosa si prolungasse ed invece guarda cosa è successo dopo.
Alla fine del 1987 l’indice americano era riuscito a riassorbire la perdita e ad andare in guadagno del 5%.
Dal li in avanti fino al 1999 lo S&P totalizzò un rialzo del 533% circa il 16,3% annuo.
Da marzo 2009 a gennaio 2020 sempre lo stesso indice americano è aumentato del 450% circa il 16,9% annuo.
Poi nel 2020 un’altra grande crisi dovuta al COVID19.
Guarda il grafico seguente:
Spesso per comprendere il futuro ci serviamo del passato, infatti uno dei motivi per cui la storia non si ripete ma fa rima è perché accadono sempre cose che non sono mai accadute prima e che hanno però effetti simili ai precedenti.
Nei primi 22 giorni di Marzo, l’America ha perso il 30%, il calo più veloce di sempre, i prezzi del petrolio sono andati addirittura in negativo, le obbligazioni societarie sono calate del 22% ed anche i titoli di stato hanno sofferto per le vendite degli investitori a caccia di nuova liquidità da reinvestire negli asset azionari. Per questo Marzo 2020 potrebbe essere ricordato come il mese più volatile della storia ed Aprile 2020 come il mese con la migliore performance, circa +55%.
Ormai sono circa 20 anni che mi occupo di investimenti, negli anni difficili delle Torri Gemelle si pensava che non ci sarebbe stato più un momento come quello, poi arrivò il fallimento della Lehman nel 2009, e ci siamo tutti ricreduti, e adesso il COVID19, che spaventa tanti investitori che sono preoccupati per un nuovo calo dei prezzi, ma la verità è che nessuno sa cosa avverrà, perchè la forte componente irrazionale che hanno i mercati finanziari fa di questo mondo un qualcosa di unico nel suo genere, l’unica certezza che possiamo avere è che come sempre i momenti di forte irrazionalità lasceranno presto spazio a nuovi rialzi.
Michele Sportoletti
Copyright © Jstudios 2016. All rights reserved.