In questi giorni sento dire di tutto, dicono che le azioni ormai sono al punto di non ritorno, le obbligazioni falliranno, l’economia imploderà, siamo alla fine.
Sinceramente io non so cosa possa accadere domani, so soltanto che dopo 20 anni di professione, questi momenti li conosco molto bene. Pessimismo, paura, troppa televisione ci portano ad essere negativi verso il futuro. Certo non possiamo dire che il 2020 sia stato un anno semplice, tutt’altro, ma dal punto di vista economico o finanziario non lo è stata neanche la crisi greca, neanche la Lehman Brothers, neanche il crollo delle Torri Gemelle, e nemmeno lo scoppio della bolla delle DOT.COM. Eppure gli indici internazionali da parecchi anni,compreso questo,hanno segno positivo.
Investire vuol dire accettare il rischio. D’altronde lo facciamo tutti i giorni. Usciamo di casa accettando dei rischi, iniziamo un nuovo lavoro accettando dei rischi, ci sposiamo e mettiamo al mondo figli accettando dei rischi, pur non avendo garanzie.
Ma pensa per un attimo ad una cosa, cos’altro comporta rischi? NON FARE NULLA.
Non puoi certo seppellire i tuoi soldi in giardino o tenerli in contanti chissà dove, perché perderesti comunque a causa dell’inflazione di lungo termine, sentendo anche il discorso tenuto da Jerome Powell qualche settimana fa. Non ci sono garanzie.
Se non accetti un rischio nella vita, come nel lavoro, come negli affetti sarai fermo e non progredirai.
Non ci sono garanzie. Quando nasciamo non ci viene dato un certificato di garanzia sulle cose che faremo o sulle persone che incontreremo, non sappiamo quanti giorni saranno felici e quanti saranno difficili, non possiamo girare la lancetta del tempo al contrario e correggere i nostri errori, improvvisiamo, proviamo e riproviamo, e nel farlo la vita ci regala gioie e dolori.
Non ci sono garanzie nemmeno quando investi i tuoi soldi in attività di rischio, ma se conosci la storia ed utilizzi le strategie della diversificazione forse puoi iniziare a fidarti e ad avere buone soddisfazioni.
Un pò come quando conosci la strada potrai diminuire le possibilità di sbandare o come quando conosci le regole di un gioco, probabilmente vincerai.
In poco più di 50 anni un investitore con 10.000 dollari investiti nell’indice americano S&P oggi avrebbe 1.092.489$. Possono bastare per integrare la tua pensione? Eppure quante cose sono successe dal 1969 ad oggi?
Pessimista contro ottimista. Non bisogna essere cechi al rischio ma almeno essere realisti perché la seduzione della negatività può immobilizzarci per lungo tempo e questa tra tutte è la peggiore strategia che esiste.
È la possibilità, non la garanzia che ci fa andare avanti.
Michele Sportoletti
Copyright © Jstudios 2016. All rights reserved.