C9121AFF-095D-4519-87C8-091DFB39F172

Donare è la cosa migliore che tu possa fare

25/12/2019 , In: finanza comportamentale , With: No Comments
0

Oggi è Natale e dal titolo si potrebbe pensare che stia parlando del gigantesco business dei regali che troviamo sotto l’albero, ed invece no.

La cosa di cui sto parlando è una cosa simile, ma un po’ diversa. 

Si parla di quel modo di fare impresa, di fare business che riversa una parte dei suoi dividendi non solo ai propri soci, ma ai propri dipendenti e soprattutto ai propri clienti. 

Il dono è una cosa diversa dal regalo. In questa economia del dono c’è attenzione alle persone, non ci sono solo oggetti ma ci sono retro pensieri, nel senso di pensare prima di regalare, c’è del tempo speso per gli altri.

Di questa economia del dono nè ho parlato in una delle trasmissioni radio che ho fatto insieme a Paolo Tardio con la partecipazione del professore Alessandro Bianchin, si può trovare nel mio canale YouTube.

Dare per crescere meglio e soprattuto insieme, è una delle cose più difficili oggi, perché siamo sempre alla ricerca di un primato sugli altri, perché il nostro tempo è sempre più scarso per noi stessi figuriamoci se ne avanza per qualcun altrou, ma forse è bene capire che il tempo investito in questo modo è quello speso meglio.

Pensiamo a Google.  Credo che sia l’esempio degli esempi. 

Google fattura miliardi regalando alle persone il 99% dei suoi servizi e facendo pagare solo per l1%.

Certo con quel 99% raccoglie dati su di noi, registra le nostre preferenze e le utilizza per i suoi servizi pubblicitari. 

Però il concetto è un altro, non riusciremmo ad utilizzare internet senza i motori di ricerca, e poi c’è Google Maps che personalmente uso tantissimo. 

Ecco donare una parte del proprio lavoro ti fa crescere molto più velocemente di quelli che fanno pagare soltanto.

Ed allora visto che comunque questi servizi per me sono utili, pur consapevole che non sto donando i miei dati a delle Onlus, consapevolmente scelgo quelle aziende che utilizzano questo approccio. 

Un’economia basata prima sul dare e poi se il cliente riterrà opportuno sul ricevere. 

Ed allora se chi legge ha un’idea da sviluppare o la propria azienda da far crescere faccia delle scelte coraggiose, inizi ad implementare un’economia basata sul donare. 

All’inizio lasciare sul campo i propri utili sarà faticoso ma nel lungo termine è la migliore strategia che puoi realizzare per crescere insieme alle persone che credono in te. 

Michele Sportoletti

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment

Michele Sportoletti

Consulente Finanziario

A volte prendendo in mano questo libro mi rendo conto del valore degli insegnamenti in esso contenuti. Ben Graham, quasi ottantenne, ha confidato ad un amico che sperava ogni giorno di fare qualcosa di folle, qualcosa di creativo e qualcosa di generoso. Non saprei dire ancora quale di queste tre cose mi abbia ispirato per creare questo blog.