Come possiamo raggiungere risultati d’eccellenza in ciò che facciamo?
La risposta che mi sono dato, oltre a impegno, serietà, dedizione e tutte le cose che ogni coach potrebbe insegnarci, è attraverso una Media.
Chi conosce la storia di Moser, sa che questo grande campione risulta ad oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi all’attivo con 273 vittorie su strada da professionista. Terzo assoluto a livello mondiale.
Pochi sanno che questo numero impressionante di vittorie è il risultato di più di 1000 gare disputate.
Facendo due conti si capisce subito che è diventato il più grande ciclista italiano e tra i più grandi al mondo, perché ha vinto circa 1 gara ogni 3 disputate, o se vogliamo in percentuale è il 27%.
Una bella Media.
Chi conosce Cristiano Ronaldo, invece sa che CR7 è l’uomo dei record. È l’unico calciatore che ha vinto nello stesso anno solare Champions League, Europeo, Mondiale per club e Pallone d’oro.
Eppure i risultati conseguiti da Ronaldo non sono ogni tiro un goal, ogni gara una vittoria ma la sua Media è la più alta di tutti.
Anche Federica Pellegrini famosa nuotatrice italiana, campionessa indiscussa ha avuto i suoi alti e bassi ma la sua forza e determinazione gli hanno permesso di reagire sempre ai momenti di crisi e continuare a vincere, e ad avere una media di vittorie più alta delle altre nuotatrici.
Anche nella vita di tutti i giorni non si può sempre vincere, quando andiamo ad acquistare le cose che utilizziamo con regolarità, non riusciamo a trovare sempre il prezzo migliore, ma quando in quel giorno troviamo il prezzo giusto, a volte compriamo il doppio oppure il triplo di ciò che ci è necessario per abbassare la Media delle nostre spese.
Chi vive a caccia del prezzo più basso in assoluto, è destinato a vivere nella frustrazione, perché il prezzo più basso non esiste, e se può capitare di trovarlo, si tratta quasi sicuramente di un colpo di fortuna, come vincere al gratta e vinci.
Il comportamento corretto invece è guardare alla Media.
Fare come la brava casalinga tesa a far quadrare il bilancio familiare ed a riempire la dispensa quando conviene farlo, o come il bravo imprenditore che riempie il proprio magazzino di scorte quando gli si presentano momenti di mercato più interessanti.
Ciò che vince non è mai un punteggio più alto o un prezzo più basso in assoluto, ma sempre una Media.
Negli investimenti dobbiamo avere la stessa aspettativa costruire una Media per costruire un progetto di vita.
Un campione d’altronde non costruisce una media di risultati ed attraverso questi costruisce la propria carriera?
Copyright © Jstudios 2016. All rights reserved.