Quando parliamo di finanza pensiamo sempre che sia tutta una questione di numeri e cifre, in realtà non è affatto così. In questo post cercherò di spiegarvi come la psicologia e l’emotività incidono in maniera sostanziale nei nostri investimenti finanziari.
La nostra emotività condiziona moltissimo le scelte finanziarie e nella maggior parte dei casi può essere un fattore di rischio che deve essere preso in seria considerazione per non compiere passi falsi; l’istinto e l’emotività possono portarci a decisioni d’investimento spesso irrazionali anche con gravi conseguenze.
Qui di seguito riporto un grafico che ci spiega molto bene la gamma di emozioni provate dall’investitore medio e come l’emotività influisce moltissimo sull’andamento dei mercati.
Nel momento in cui i mercati salgono, l’atteggiamento che i risparmiatori assumono nei confronti dei mercati finanziari è euforico ed esaltato in cui l’avidità fa da padrone spingendoli a comprare di più. Successivamente, quando i mercati flettono l’atteggiamento inizia a cambiare: il risparmiatore è preoccupato, poi spaventato, terrorizzato ed infine sconfitto e l’azione che compie è quella di vendere tutto.
La confusione, la paura o l’impazienza sono emozioni che possono impedire agli investitori di fare scelte oggettive legate al loro denaro. Molti sono focalizzati nel breve periodo, perdendo di vista gli obiettivi finanziari di lungo termine che si sono prefissati.
Il grafico ci restituisce una fotografia del mercato a livello più ampio, infatti possiamo notare come molte dinamiche al suo interno sono di tipo ciclico: c’è sempre un ribasso e un rialzo. Se guardiamo al lungo periodo vediamo come i mercati tendono però a crescere.
Saper gestire il fattore emotività è molto importante ed aiuta ad evitare possibili errori.
In tale contesto, i consulenti finanziari, professionisti del settore, possono essere molto utili per aiutare a tenere lontano il fattore emotività ed approfittare dei prezzi bassi che si possono trovare in quei momenti.
Potremmo seguire così l’esempio di uno dei più grandi investitori al mondo, Warren Buffet che considera come momenti migliori per acquistare quelli di ribasso. E’ proprio in quei momenti infatti, che si può decretare il successo di un investimento.