Ho un’idea rivoluzionaria, quest’anno sotto l’albero di Natale facciamo trovare benessere finanziario, piani di accumulo, fondi pensione e libri di pianificazione finanziaria.
Pensa a quanto saresti originale in un paese dove l’alfabetizzazione finanziaria è all’ultimo posto rispetto alla media europea.
I nostri figli inizierebbero a capire l’importanza di non spendere tutto fino all’ultimo centesimo, potrebbero conoscere la forza dell’interesse composto grazie al quale una percentuale moltiplicata per se stessa tante volte restituisce un risultato immenso, e poi il tempo, il concetto dell’attesa. Pensa che bello in un mondo dove pretendiamo che tutto avvenga nello stesso istante in cui ce lo aspettiamo, recuperare la consapevolezza che il tempo è necessario per far maturare bene le cose.
Certo capisco che tutto questo sia impossibile, non è che posso andare da mio figlio o da mio nipote che sulla lettera di Babbo Natale ha già chiarito la questione su cosa non deve assolutamente mancare il 25 dicembre, ma che ne dici di aggiungere qualcosa in più.
Ormai lo sappiamo bene che spendere soldi per i beni materiali non ci rende felici a lungo termine, infatti la stessa regione del cervello che risponde nell’attesa di ricevere qualcosa perde interesse una volta che l’abbiamo ottenuta, quindi alla fine tutto ciò che rimarrà sarà un mucchio di cose di cui presto ci stancheremo.
Spendere soldi per regali esperienziali invece aumenta la nostra soddisfazione nel tempo, perché le nostre esperienze lasciano ricordi affettuosi, favoriscono una connessione sociale, ci regalano storie da ricordare e da raccontare negli anni a venire e soprattutto evitano il confronto con gli altri in senso materiale.
Basti pensare a quel viaggio che abbiamo fatto tanti anni fa, al corso di cucina, all’evento sportivo, sono tutte esperienze che ci portiamo dietro per lungo tempo, è un regalo che continua a donare per gli anni a venire, una specie di rendita.
Ed allora sotto l’albero accanto al regalo richiesto, proponiamo scenari nuovi.
Un salvadanaio per nostro figlio e un libro che gli spieghi perché convenga investire dei soldi a lungo termine, magari fategli anche conoscere questo blog, ve ne sarà grato per sempre.
Michele Sportoletti
Copyright © Jstudios 2016. All rights reserved.